Biografia
All’anagrafe Davide J. Spiga, è un artista indipendente italiano nato in Sardegna e cresciuto tra le onde del cambiamento.
Dopo aver vissuto in Friuli Venezia Giulia, si è spostato tra Regno Unito, Francia e Svizzera, per poi tornare in Italia passando da Milano e Genova, fino a rimettere radici in Friuli.
Un percorso intenso che si riflette nella sua musica, dove convivono inglesismi, francesismi e un sound internazionale dal sapore personale.
Inizia giovanissimo alla batteria in una band punk rock, e nel 2010 registra il suo primo demo rap.
Nel 2019 pubblica due singoli e il primo mixtape della saga “Il Sardo del Nord”, un progetto che racconta le sue origini e le esperienze vissute in questi anni di peripezie e cambiamenti.
Nel 2020 esce il secondo capitolo della saga.
Alla fine del 2023, JD IL MORO pubblica il suo album di debutto: BRUHVA, un lavoro maturo, personale e ricco di contaminazioni, che segna una nuova fase del suo percorso artistico.
La sua musica è un viaggio tra radici, peripezie, cambiamenti e visioni, sempre guidato da una voce autentica e personale.
“Son sempre stato in mezzo a due fuochi,
L’uomo dei due mondi, un’antica terra di confine”
“Ti chiedono la verità, e se apri una parentesi non vedono l’ora che tu la richiuda”
“Scoprirai che i veri amici son pochi, il resto conoscenti, e che più cresci più i vecchi amici diventeranno conoscenti e alcuni conoscenti saranno per te più amici, dei vecchi amici stessi”
“Sto mondo prima ti spezza il braccio, poi insiste per firmarti il gesso”
“Era più importante il traguardo che il percorso, ogni uomo ha un prezzo e un costo, voglio arrivare ai saldi con lo stesso prezzo addosso”
“E sta città, un po’ ti ruba un po’ ti dà, farebbe diventare adulto Peter Pan, prima di giudicare indossa le mie Vans, è una corsa impari come Alemanno a Le Mans”